Iscrizioni Scuola
Servizio per: Famiglie e Studenti

Iscrizioni a Scuola

Dettagli del servizio

Modalità e tempi per le iscrizioni degli alunni nel nostro Istituto.

Cos'è

Con questo servizio è possibile iscrivere online i propri figli a uno dei nostri Percorsi di Studio: Scuola Primaria e Scuola secondaria di primo grado.
Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia dovranno, invece, essere effettuate in formato cartaceo.

A Cosa Serve

Il servizio Iscrizione a Scuola consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione online per i propri figli al primo anno di corso del nostro Istituto.

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare tutte le informazioni richieste per l'espletamento della domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dovranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Procedure collegate

Chiuso il periodo delle iscrizioni, il sistema “Iscrizioni on line”  avvisa le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta richiesta di iscrizione.
Le domande arrivate per prime non hanno diritto di precedenza.
La famiglia, inoltre, attraverso una comunicazione da parte nostra, saprà se l’iscrizione sarà stata accolta o meno, anche con l’eventuale pubblicazione di una graduatoria, in caso di esubero di iscrizioni.

Servizio On Line

Per poter iscrivere il/i tuo/i figlio/i all'I.C. Giovanni Paolo secondo di Gravina è necessario che tu abbia un'identità digitale.

Hai tempo dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 per completare l'iscrizione sulla piattaforma ministeriale UNICA.

Luoghi dove viene erogato Il Servizio

Iscrizione alla Scuola dell'Infanzia dell'I.C. Giovanni Paolo II

La domanda va presentata alla Segreteria dell'Istituto e deve pervenire in formato cartaceo tramite l'apposito modulo in formato pdf compilabile in allegato. Tale modulo, insieme ad una copia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori e il codice fiscale dell’alunno, andrà compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato alla mail della scuola ctic8ba00a@istruzione.it.

Possono essere iscritti:

  • i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano 3 anni di età entro il 31/12/2024 (regolari)
  • i bambini e le bambine che compiano i 3 anni di età entro il 30 Aprile 2025, subordinatamente all’esistenza delle seguenti condizioni:
    • disponibilità di posti nella scuola;
    • esaurimento delle eventuali liste di attesa;
    • disponibilità dei locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e delle funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a 3 anni;
    •  valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti dei tempi e delle mobilità dell’accoglienza.

Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, sono accolte prioritariamente le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31/12/2024.
E’  esclusa la possibilità di iscrivere i bambini che compiono i tre anni di età dopo il 30 Aprile 2025.

La riconferma per la frequenza della successiva sezione di Scuola dell’Infanzia deve essere richiesta espressamente alle rispettive insegnanti di sezione.

37.557096391436, 15.061705610407
  • Indirizzo

    Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM

    Orari

    8:00 - 13:00

    gps

    #

    Email

    test@example.com

    pec

    test@pec.example.com

    Telefono

    800 00 01 02

Cosa serve

Le famiglie che abbiano scelto l’I.C. Giovanni Paolo II come scuola per l’iscrizione dei propri figli - anche attraverso l’aiuto del portale nazionale “Scuola in Chiaro” – dove è possibile visionare l’offerta formativa (attività, organizzazione, servizi...) di tutte le scuole di Italia, dovranno dunque:

  1. Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti dopo aver letto attentamente l’informativa e aver preso visione dei criteri di precedenza in caso di esubero di iscrizioni rispetto alla capienza del nostro Istituto;

  2. Nella domanda di iscrizione, le famiglie indicheranno il plesso di preferenza, inserendo il codice meccanografico corrispondente. Si precisa che si tratta di una preferenza e che la scelta potrebbe non essere accolta – per il plesso indicato - in caso di iscrizioni superiori alla capienza delle aule e in base ai criteri di precedenza stabiliti e deliberati dal Consiglio di Istituto.

Si riportano i codici meccanografici dei plessi dell’I.C. Giovanni Paolo II
Si chiede di prestare particolare attenzione nell’indicazione dei codici meccanografici della scuola prescelta:

  • Infanzia  Sede centrale / Via Malerba - Vico Majorana n.3: CTAA8BA017
  • Infanzia  Plesso Via Malerba: CTAA8BA039
  • Infanzia Plesso - Via San Paolo n.109: CTAA8BA028
  • Primaria Sede Centrale - Vico Majorana n.3: CTEE8BA01C
  • Primaria Plesso - Via San Paolo n.109: CTEE8BA02D
  • Scuola Secondaria di primo grado: CTMM8BA01B

La domanda di iscrizione presentata online dovrà essere perfezionata presso la scuola prescelta previo appuntamento telefonico:

  • in caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto; 
  • in caso di alunni con disabilità o con diagnosi DSA consegnando la relativa documentazione.

Alla Scuola Primaria

  • Devono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024.
  • Possono essere iscritti i bambini che compiono i sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025.

Alla Scuola Secondaria di Primo grado

  • Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità alla scuola Secondaria di primo grado.

Tempi e scadenze

18
Gen
08:00 - Apertura Iscrizioni online sulla piattaforma UNICA per Scuola Primaria e Secondaria
10
Feb
20:00 - Chiusura Iscrizioni online

Casi particolari

Consulenza alle famiglie

Gli assistenti amministrativi saranno disponibili a dare un supporto informatico  ai genitori che hanno difficoltà nell’inserimento dei dati. Infatti, dal 18 gennaio al 10 febbraioi genitori che non disponessero di strumentazione informatica o incontrassero particolari difficoltà potranno rivolgersi, per ricevere supporto nella compilazione, alla segreteria dell'istituto, previo appuntamento,nei giorni e negli orari seguenti:

  • A.A. Mary Rausi: telefono 095 7446009  - Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 08:30 – 10:30; Giovedì ore 15:00 – 16:30
  • A.A. Giovanni Alecci: telefono 095 7446009 - Martedì, Mercoledì e Venerdì ore 08:30 – 10:30; Lunedì ore 15:00 – 16:30

 E’  obbligatorio richiedere un appuntamento telefonico per la compilazione.

Documenti

Contatti

Riferimenti telefonici

095 7446009

Riferimenti E-Mail

ctic8ba00a@istruzione.it

Persone da contattare

User
Test Segreteria
Assistente Amministrativo

Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico del nostro istituto è la prof.ssa  Angela Rita Milazzo.

Ufficio relazioni con il Pubblico

Segreteria - Aree, responsabili, contatti

Ulteriori informazioni

InfoUlteriori informazioni

Contattare la Segreteria dell'Istituto in orario di ufficio.
Mail:ctic8ba00a@istruzione.it
Tel. 095 7446009

Pubblicato: 20/12/2023, 04:04 - Revisione: 25/02/2024, 13:33

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.