I.C. Giovanni Paolo II
I.C. Giovanni Paolo II (https://www.icgiovannipaolo2gravinact.edu.it)

Home > Printer-friendly > PON per la scuola 2014-2020

PON per la scuola 2014-2020

PON - Programmi Operativi Nazionali

I Programmi Operativi Nazionali (PON) sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario di sviluppo.
I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due categorie:

  • FSE (Fondo Sociale Europeo): favorisce le competenze per lo sviluppo.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale): favorisce gli ambienti di apprendimento.

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.


  • PON - FESR REACT EU - PON- FESR REACT EU - “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”
  • PON - FESR REACT EU- Reti cablate
  • PON - FESR REACT EU - Digital Board
  • PON APPRENDIMENTO E SOCIALITA'
  • PON COMPETENZE DI BASE 2^ Edizione
  • PON-FESR-SMART CLASS-LA SCUOLA NON SI FERMA
  • PON- FSE- SPORT DI CLASSE per la Scuola primaria "Giocando si impara"
  • PON FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico "Arte in rete"
  • PON FSE- Pensiero computazionale e cittadinanza digitale "For everyone, everywhere" - 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1023
  • PON FSE NEW ADDICTION - 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-43
  • PON COMPETENZE DI BASE

URL (25/11/2021 - 03:07):https://www.icgiovannipaolo2gravinact.edu.it/pon_2014_2020