Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” si articola su tre plessi scolastici: la Sede Centrale, situata nel centro storico di Gravina di Catania in un edificio costruito alla fine degli anni ‘90, ospita gli alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado; il Plesso Via San Paolo, collocato in via San Paolo in una struttura riqualificata nel 2015 con i Fondi Europei, accoglie gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria; il Plesso Via Malerba, ubicato in via Malerba in locali luminosi e accoglienti, ospita tre sezioni della scuola dell’Infanzia.

Il tempo scuola è organizzato su cinque giorni settimanali, da lunedì a venerdì: tempo ridotto di 25 ore (Infanzia Via San Paolo e Via Malerba); tempo normale di 40 ore (Infanzia Sede Centrale); 27 ore (Primaria classi prime, seconde e terze); 29 ore (Primaria classi quarte e quinte); 30 ore (Secondaria di primo grado).

L’Istituto, che per le famiglie è un punto di riferimento, si configura come centro di promozione di attività progettuali di taglio culturale e sociale sempre più significative e innovative.

La popolazione scolastica, in continua crescita, presenta un profilo eterogeneo che favorisce le condizioni per un’educazione alla pluralità culturale. In questo scenario, la scuola svolge la propria funzione con sguardo aperto al territorio e attenzione all’accoglienza e all’inclusione, proponendo un’offerta formativa ricca e coinvolgente, mirata al conseguimento delle competenze per la vita e alla promozione di comportamenti responsabili, solidali e cooperativi, secondo la vision dell’Istituto: una scuola che vuole “educare i bambini a educare se stessi per tutta la vita” deve formare cittadini liberi, pensanti, competenti, impegnati, portatori di valori universali, capaci di costruire il presente sulla memoria positiva del passato e proiettati verso un futuro migliore.

La mission dell’Istituto è concepita tenendo presente che un intervento formativo diventa consapevole ed efficace quando gli insegnanti sono coesi nella condivisione del progetto educativo. Il personale è, pertanto, una delle risorse fondamentali per la definizione della qualità della scuola: la stabilità e il forte senso di appartenenza consentono di programmare a medio e lungo termine, assicurando la continuità didattica nelle classi e un ampliamento dell’offerta formativa vario e qualificato.

Nei tre ordini di scuola, sono organizzati, in orario curricolare ed extracurricolare, percorsi interdisciplinari, laboratori, attività di recupero e potenziamento, curati dai docenti di classe e/o da esperti esterni: educazione alla cittadinanza e alla legalità; educazione all’ambiente e alla salute; educazione artistico-espressiva; PON-POR; coro e orchestra; progetti sportivi e di valorizzazione delle eccellenze (concorsi letterari e di scrittura creativa, giochi matematici, certificazione Cambridge, corsi di potenziamento delle competenze linguistiche e digitali); uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione.

L’Ente locale contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa mettendo a disposizione della scuola strutture per manifestazioni, saggi musicali, spettacoli teatrali, nonché impianti e palestre per attività ludiche e sportive.

Nel corso degli anni, l’Istituto è riuscito a instaurare rapporti sistematici e costruttivi con gli Enti pubblici e privati presenti sul territorio (Amministrazione comunale, Servizio sanitario, Forze dell’Ordine, parrocchia, associazioni sportive, culturali e di volontariato) e, grazie alle sue capacità organizzative, attiva convenzioni con soggetti pubblici e privati, aderisce e promuove reti di scuole mirate alla realizzazione di iniziative informative e formative: Rete Scuole Green, Piano delle Arti: creatività in rete, Imparidigitale, Università - TFA, Accademia Italiana per la promozione della Matematica, Avanguardie educative-Indire.