rrrrrrrrrr
Tipologia Progetto: Progetti area umanistica

Un blog per la Scuola

Dettagli del progetto

Diario di bordo nel quale far convogliare tutto quello che la scuola realizza per uno scambio continuo con alunni e comunità scolastica.

Presentazione

Durata Progetto

Dal 06 Dicembre 2021 Al 06 Dicembre 2022

Descrizione

 “Protagonisti” del Blog sono i ragazzi, le loro idee e il loro spirito creativo e collaborativo.

“Un Blog per la Scuola” è una vera e propria redazione in cui ciascun blogger ha un suo compito: redattori, inviati, correttori di bozza, addetti alla grafica.

  • Imparare a redigere un articolo di giornale e/o a fare un’intervista
  • Imparare a realizzare un blog
  • Raccontare i progetti, le attività, culturali, formative e ludico-sportive realizzate a scuola
  • Riflettere su alcune tematiche della nostra società attuale e il mondo dei giovani
  • Incentivare lo spirito di collaborazione tra alunni di classi diverse, promuovendo le peculiarità di ciascuno
  • Orientamento formativo
  • Inclusione e valorizzazione delle capacità di ciascuno
  • Valorizzazione delle eccellenze

Obiettivi Progetto

  • Potenziare le competenze di conoscenze della lingua italiana
  • Potenziare le competenze tecnologiche e/o informatiche per la realizzazione del blog e per gli eventuali approfondimenti e ricerche per la realizzazione degli articoli
  • Incentivare la creatività e l’individualità di ciascuno
  • Promuovere e integrare le diverse forme di comunicazione scritta:
    • articolo di cronaca sugli avvenimenti scolastici,
    • articolo di fondo per riflettere sul mondo che ci circonda,
    • testo in versi,
    • intervista,
    • fumetto
    • creazioni grafico-pittoriche

Luogo del Progetto

37.557096391436, 15.061705610407

Referente/i

User
Milazzo Angela Rita
Dirigente

Documenti

Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F) per il nostro Istituto.

Pubblicato: 22/08/2023, 16:48 - Revisione: 29/11/2024, 00:20

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.