Nota di invito dell' USR per la Sicilia alla seconda edizione di DIDACTA ITALIA – Edizione Siciliana, organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE.
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e docenti di tutti gli ordini di scuola, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori nonché agli amministratori locali.
Pubblicazione di ulteriore Decreto di Organico di Fatto per il personale A.T.A. a.s. 2023/24.
Pubblicato all'Albo, categoria "Generale".
Interpello nazionale per incarico annuale n. 4 posti di 18 ore ciascuno per la classe di concorso A027 – Matematica e Fisica - presso l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “G. Falcone” – Barrafranca – cod. mecc. ENIS00200C – a.s. 2023/2024.
Si pubblica il Decreto di rettifica della graduatoria di merito per la classe A046 Regione Sicilia - Concorso D.D.G. 85/2018.
Pubblicato all’Albo, categoria “Concorsi e graduatorie”.
Il MIM anche per l’anno scolastico 2023/2024 indice il programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze e le competizioni, ai sensi dell’articolo 3 del decreto ministeriale n. 182 del 19 marzo 2015, individuate nei corsi di istruzione secondaria superiore statali e paritarie e scuole italiane all’estero.
Un nuovo anno scolastico sta per iniziare e, ancora una volta, siamo tutti chiamati a un impegno condiviso per dar vita a una comunità educante. Una collettività capace di rispondere alle richieste educative sia del nostro tempo sia del contesto territoriale in cui i giovani vivono. In poche parole: ‘fare scuola’.
Educare è sicuramente una sfida da affrontare con dedizione, coraggio, passione, responsabilità, entusiasmo. Lo stesso con cui ho assunto, solo un anno fa, l’incarico di Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.
Una sfida che, a mio parere, è valsa la pena di accettare pur non sottovalutandone le difficoltà, ma prendendo coscienza degli importanti cambiamenti in corso nella società che ci chiedono di ridurre il divario culturale tra educatori e ragazzi, tra scuola e famiglia, tra scuola e istituzioni territoriali.
Educare significa far crescere, nutrire; azioni che ci riportano alle attività nelle quali ogni educatore mette a disposizione l’esperienza personale a favore delle proprie studentesse e dei propri studenti.
In questa prospettiva, ogni anno dobbiamo rinterrogarci per trovare le strategie ottimali rispetto al contesto in cui si opera.
Il messaggio completo è disponibile in allegato.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA), celebrata dalla FAO il 16 ottobre, prende avvio il concorso riservato a tutti gli studenti (https://www.fao.org/world-food-day/contest/it) dal tema “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”.
Inoltre, il 19 ottobre sarà celebrata per il terzo anno consecutivo la Giornata Mondiale dell’Alimentazione per i Giovani (https://www.fao.org/world-food-day/it). Si potrà partecipare all’evento, secondo le indicazioni in allegato, previa registrazione al link: https://fao.zoom.us/webinar/register/WN_PwAMwu0JRM-JOwui_fY22A#/registration.
Si pubblica il Decreto prot. n. 352 dell' 11/09/2023 - Decreto contributo scuole sociali_anno 2023.
Pubblicato all'Albo, categoria "Bandi di gara".
Pubblicazione dell'AVVISO relativo all'accreditamento delle Istituzioni scolastiche quali sedi di svolgimento delle attività di tirocinio ai sensi del D. M. n. 249/2010, integrato dal D. M. 8 novembre 2011 e dal D. M. n. 93/2012 a.s. 2023/2024.
Pubblicato all'Albo, categoria "Generale".
Si pubblica il DDG prot. n. 351 del 11-09-2023 istitutivo del nuovo OPT della provincia di Trapani.
Pubblicato all'Albo, categoria "Generale".
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati anche per l’anno scolastico 2023/24 promuovono i concorsi in tema di Educazione Civica, di seguito indicati:
I bandi sono reperibili nel sito: https://www.cittadinanza-costituzione.it.
AIESEC, organizzazione internazionale no profit di studenti universitari, è impegnata, insieme all’ONU, per la promozione dell’Agenda 2030 ed il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs).
La sensibilizzazione agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile diventa oggetto di lezioni in lingua inglese da parte di volontari, attraverso l’organizzazione di seminari e lavori di gruppo.
Per maggiori informazioni sui progetti a cui le istituzioni scolastiche potranno aderire, si rinvia alla nota in allegato e al sito di AIESEC Italia: http://www.aiesec.it.
L’adesione dovrà avvenire iscrivendosi attraverso il link: bit.ly/IniziativeAIESEC23-24.
È disponibile, in allegato, il decreto di individuazione della commissione preposta all'accreditamento delle sedi di svolgimento delle attività di tirocinio formativo per l'a.s. 2023/2024.
Pubblicata all’Albo, categoria “generale”.
Decreto di integrazione Comitato Scientifico Regionale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.
Documento disponibile in allegato.
Si comunica che l’incontro di cui in oggetto, già programmato presso l’I.P.S.S.E.O.A. “P. Piazza” di Palermo, si terrà nell’Aula Magna “Margherita de Simone” Edificio 14 del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo di Viale delle Scienze.
Corso di formazione e aggiornamento 2023 rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado: “Il ruolo della cultura e delle politiche culturali per la coesione e il contrasto alle disuguaglianze sociali”.
Ulteriori informazioni disponibili in allegato all'articolo.
Il Ministero dell’istruzione e del merito e l’UNICEF Italia promuovono il Progetto “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti”. L’obiettivo del progetto è di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo.
Per aderire al Progetto “Scuola Amica” le scuole dovranno formalizzare la loro adesione compilando l'apposito form on-line al seguente link https://www.unicef.it/iscrizione-scuola-amicaministero entro e non oltre il 20 ottobre 2023.
Decreto 39205 del 06/09/2023 relativo all'organico di adeguamento a.s. 2023/24 - Posti in deroga sostegno.
Pubblicata all’Albo, categoria “generale”.
Si pubblica il Decreto Direttoriale di individuazione delle scuole selezionate per il bando nazionale “Festival CLIL – prima edizione” che si svolgerà a Misterbianco (CT) nei giorni 10-11 ottobre 2023.
È disponibile in allegato la presentazione relativa al Seminario PNRR 1.4 “Pianificare interventi orientati al raggiungimento di target e milestones” che si è svolta il 06 luglio 2023 presso l’Università UNIKORE di Enna.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.